Risarcimento Danni Malasanità

Associazione Iride è una associazione che offre Risarcimento Danni per Malasanità e Assistenza Gratuita per Errore Medico. Nasce con lo scopo di offrire assistenza gratuita a coloro che ritengano di aver subito un danno da errore medico.

Cosa si intende per Responsabilità Medica?

Con la parola Responsabilità Medica (in inglese Malpractice) ci si riferisce alle conseguenze di un comportamento illecito, intese come lesione dell’integrità psico-fisica. Costituisce comportamento illecito la condotta del personale sanitario che si scosta dal comportamento che è atteso e richiesto dalle specifiche competenze, ovvero la deroga a quelle regole di condotte osservate e prescritte dalla maggioranza dei medici di fronte al medesimo caso.

Affinché possa sussistere la responsabilità colposa è necessario che le lesioni ( il danno ) siano diretta conseguenza di imperizia e/o imprudenza e/o negligenza del personale sanitario.

Imperizia: insufficiente attitudine a svolgere un’attività che richiede specifiche conoscenze scientifiche e tecniche; ipotesi di imprudenza qualificata, propria di chi compie atti che invece presuppongono la conoscenza di precise regole tecniche non rispettate per ignoranza o inettitudine.

Imprudenza: insufficiente analisi e erronea valutazione dei pericoli de conseguenze dei propri atti ( come ad esempio il medico che indirizza ammalato invece che da uno specialista esegua lui stesso un intervento difficile)

Negligenza: trascuratezza e/o grave dimenticanza che si trasforma in una omissione di determinate precauzioni.

Lascia un commento